A settembre la biblioteca riapre con tanti laboratori per bambini e ragazzi

Incontri gratuiti, obbligatorio prenotarsi

01/09/2021  - 230 letture     Biblioteca

A settembre la biblioteca riapre con tanti laboratori per bambini e ragazzi, in un percorso tra arte e storia.

Ecco gli appuntamenti che vi aspettano in biblioteca (Via Circonvallazione 13).

Sabato 11 settembre, ore 16.00

Apprendista scriba a cura di Valentina Lazzaro (Cooperativa Charta), adatto a bambini di età 8 - 11 anni.

Un viaggio incredibile alla scoperta della scrittura degli antichi egizi. Durante il laboratorio verrà insegnato alle bambine e ai bambini come leggere e interpretare alcuni tra i geroglifici principali. Infine, loro stessi potranno creare il cartiglio dorato con il proprio nome come veri faraoni.

Lunedì 13 settembre, ore 18.00

Stefano Arienti - Vietato non copiare a cura di Michele Balzari (Cooperativa Charta), adatto a ragazzi di età 10 -14 anni.

Stefano Arienti è un artista italiano, utilizza svariate tecniche per realizzare le sue opere. La traforatura è una di queste. Durante il laboratorio facciamo la fotocopia di un' immagine che ci piace e con il punteruolo bucherelliamo tutto il contorno della figura. Il retro della fotocopia forata diventa il nostro disegno.

Sabato 25 settembre, ore 16.00

Bestiari medievali e come crearli! a cura di Valentina Lazzaro (Cooperativa Charta), adatto a bambini di età  età 6 - 10 anni.

Che cos'è un bestiario? Nel Medioevo si trattava di una particolare categoria di libri, che raccoglievano brevi descrizioni di animali reali e immaginari. Le bambine e i bambini saranno accompagnati alla scoperta degli animali più curiosi: griffoni, unicorni, draghi, fenici, chimere e tante altre creature. Con carta colorata, pennarelli, colla e tanta fantasia realizzeranno una pagina del loro personalissimo bestiario medievale.

Lunedì 27 settembre, ore 18.00

Alighiero Boetti "Tutto" a cura di Michele Balzari (Cooperativa Charta), adatto a ragazzi di età 10 -14 anni.

Alighiero Boetti è stato un artista italiano. I "Tutto" sono una sua serie di lavori, dei ricami che si faceva realizzare dalle donne afghane. Prendendo spunto dal suo lavoro realizziamo un "Tutto". Durante il laboratorio ricalchiamo dai libri le sagome di moltissime figure, le riportiamo sul foglio e le coloriamo a pennarello ognuna con un colore diverso. Poi coloriamo anche lo spazio tra una sagoma e l'altra il risultato è una moltitudine caotica, ma guardando attentamente si vede "Tutto".

Incontri gratuiti, obbligatorio prenotarsi

Tutti gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessario prenotarsi contattando la biblioteca, i posti sono limitati:

Il programma realizzato nell'ambito dell'iniziativa “Estate Insieme” promossa e finanziata da Regione Lombardia.

Vi aspettiamo!

Locandine