Un albero per il futuro: creazione del bosco diffuso della legalità

25/11/2022  - 202 letture     Scuola e istruzione

I nostri amministratori con i Carabinieri forestali (dal quotidiano "La Provincia").

Nel corso dell'anno 2021 l'Istituto comprensivo "Luigi Chiesa" ha aderito all'iniziativa/giornata "M'illumino di Meno" e tra le proposte, il progetto "Un albero per il futuro", gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, dava la possibilità di richiedere delle piante per creare un bosco diffuso.

L'obbiettivo da perseguire è stato quello di fornire alle scuole del comune di Spino d'Adda di piante in vista della realizzazione del PON Natura Spino del giugno 2022.

Sono state richieste circa 100 piantine, ma la consegna è slittata a quest'autunno e sono arrivate venerdì 18 novembre 2022,  inoltre la scuola Primaria è stata sorteggiata per la messa a dimora delle piantine in occasione della Festa dell'Albero del 21 novembre 2022 alla presenza dell'Arma dei Carabinieri e responsabili del Parco Adda, dimora che si è poi trasferita presso la scuola dell'Infanzia in quanto il giardino della nuova Primaria non è ancora disponibile.

Alla scuola Primaria è stata fatta la consegna simbolica delle piantine alle classi seconde e si procederà, appena pronta la nuova sede, alla piantumazione, organizzando un apposito momento con i Carabinieri forestali. Tra gli alberi è stata consegnata, come richiesto, anche la talea ricavata dall'Albero di Falcone, il ficus ormai diventato famoso presente davanti alla casa del magistrato Giovanni Falcone e della moglie Francesca Morvillo.

Le piantine, che vengono messe a dimora, saranno registrate e geolocalizzate così da poter visionare “Il bosco diffuso”, ovvero quanti alberi sono stati piantati e dove in tutta Italia per aumentare la biodiversità e ridurre la CO2.

I Carabinieri forestali si sono resi disponibili ad incontrare le classi per approfondire alcune tematiche, qualora vi fosse interesse.