Avviso per i giovani NEET dai 15 ai 18 anni, per combattere la dispersione scolastica

09/04/2021  - 291 letture     Territorio

Giovani adolescenti

Nel Programma Regionale di Sviluppo della XI legislatura Regione Lombardia ha individuato come obiettivi strategici le tutela del diritto allo studio e il rafforzamento di interventi di contrasto alla dispersione scolastica nelle scuole secondarie di I e II grado, anche attraverso il potenziamento dell’offerta di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Nel 2019, in Lombardia, il tasso di dispersione scolastica e formativa si è attestato sul tasso dell’11,5 percento. Il fenomeno rischia di aumentare a causa degli effetti delle misure restrittive dovute al Covid-19. La Regione ha quindi messo in atto specifiche iniziative rivolte ai giovani NEET di età dai 15 ai 18 anni, tenuto all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione, valorizzando la collaborazione virtuosa tra operatori dei servizi per il lavoro e le istituzioni educative accreditate al sistema lombardo di IeFP.

Sul BURL n. 14 dell’8 aprile 2021 è stato pubblicato il Decreto d.u.o. 30 marzo 2021, n. 4373 “Approvazione dell’avviso per i giovani NEET di età compresa tra i 15 e i 18 anni privi di un titolo di secondo ciclo per interventi formativi di recupero della dispersione scolastica e formativa (misura 2-B)”. L’Avviso è finalizzato a ridurre la dispersione scolastica e formativa attraverso la realizzazione di percorsi formativi modulari rivolti ai giovani che, avendo abbandonato precocemente il percorso di studio, sono privi di un titolo di istruzione e formazione di II ciclo e sono disoccupati.

La progettazione didattica fa riferimento agli standard formativi delle figure di Qualifica Professionale contenute nel Repertorio Regionale dei titoli di IeFP. La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 13 milioni e 250 mila euro. Sul sito www.anci.lombardia.it (Sezione Circolari) è possibile prendere visione dell’Avviso in oggetto, in cui sono elencati dettagliatamente i soggetti destinatari, i beneficiari, le caratteristiche dell’agevolazione, i progetti finanziabili, le spese ammissibili, le procedure, la tempistica, i riferimenti per informazioni e assistenza tecnica. La fase di presa in carico dei destinatari si aprirà il 22 aprile 2021, ore 12.00.