Bonus bebè: anche per i nati nel 2021

11/03/2021  - 396 letture     Servizi sociali

Mani

La Legge di Bilancio 2021 (L. n. 178/2020) ha confermato l'assegno di natalità (cosiddetto Bonus Bebè), anche per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.

Di cosa si tratta

L'assegno di natalità (anche detto "Bonus Bebè") è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato o adottato. L'assegno è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione.

Corresponsione in rapporto all'ISEE

La misura dell'assegno dipende dall'ISEE:

  • in presenza di un ISEE non superiore a 7 mila euro annui l'assegno di natalità è pari a 1.920 euro annui o 2.304 euro annui in caso di figlio successivo al primo;
  • se l'ISEE è superiore a 7 mila euro annui, ma non superiore a 40 mila euro, l'assegno di natalità è pari a 1.440 euro annui o 1.728 euro annui in caso di figlio successivo al primo;
  • qualora l'ISEE sia superiore a 40 mila euro l'assegno di natalità è pari a 960 euro annui o 1.152 euro annui in caso di figlio successivo al primo.

Come presentare la domanda

La domanda va presentata attraverso il  servizio online (sul sito dell'INPS) entro 90 giorni dall’evento (nascita, adozione, affidamento). Per gli eventi già avvenuti a partire dal 1° gennaio 2021, i 90 giorni decorrono dalla data di pubblicazione della comunicazione INPS (3 marzo 2021).

Termini

Il termine ultimo per presentare la domanda è la fine del mese precedente a quello di compimento del primo anno di vita del bambino o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare. In questo caso l’assegno di natalità decorre dal mese di presentazione della domanda e comprende le sole mensilità residue fino al compimento di un anno dall’evento.

Condividi:

Azioni:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto