Istituto comprensivo: attivazione a distanza dei colloqui tra le famiglie e i docenti

07/05/2020  - 595 letture     Scuola e istruzione

L'Istituto comprensivo "Luigi Chiesa", anche nell'attuale periodo di Didattica a Distanza (DaD), permette di svolgere colloqui tra docenti e genitori di alunni che hanno evidenziato difficoltà di partecipazione, interesse e impegno nelle attività della DaD. Questi colloqui sono stati richiesti prevalentemente dal coordinatore di classe o da tutto il team degli insegnanti.

Ora, nell'ultimo mese di scuola e nell'attuale consapevolezza che non si potranno prevedere azioni in presenza, si è deciso di aprire i colloqui alle famiglie degli alunni nella modalità possibile e quindi a distanza; pertanto, dal 4 al 30 maggio, i docenti/team daranno la disponibilità di un'ora alla settimana per colloqui ritenuti necessari e improrogabili dalle famiglie, in particolare per quelle famiglie non raggiunte da richieste precedenti dei docenti.

Le modalità di attuazione dei colloqui saranno diverse per Infanzia/Primaria e Secondaria di primo grado.

Scuole dell'infanzia e primaria

1. genitori, che hanno necessità di colloqui con i team, inviano una mail all’indirizzo istituzionale della classe (...@icspinodadda.edu.it) specificando nell’oggetto “RICHIESTA COLLOQUIO”.
  2. La richiesta deve essere inviata dalla mail relativa all’account del proprio figlio (...@icspinodadda.edu.it) se il genitore ne è in possesso altrimenti da mail privata, in questo caso è opportuno specificare il nome, cognome del/la bambino/a nel testo della mail.
  3. Il team risponde alla mail fissando il colloquio che potrà avvenire tramite applicazione Google Hangouts.

Scuola secondaria di primo grado

È attivato apposito modulo COLLOQUI nel registro elettronico NUVOLA.

I docenti

Usano il modulo Colloqui di Nuvola.

1. decidono i giorni (1 giorno alla settimana), la fascia oraria (un ora) e il numero di colloqui per ora (di norma 10 min per colloquio) per le 4 settimane di maggio;
  2. attivano la seguente procedura per la creazione dei colloqui:
    • Selezionare tutti i colloqui creati e scegliere dalla tendina l’azione “copia colloqui su altro intervallo di date” à tasto procedi à scegliere “Da” … “A” , quindi “Avvia copia".
    • Salvare.
    • Gli altri campi non sono obbligatori/necessari.
    • Indicare obbligatoriamente data, ora di inizio e ora di fine dei ricevimento (1h), la durata di ogni colloquio (10 minuti), la tipologia (collettivo/individuale), luogo (A distanza con Google Hangouts).
    • Cliccare su tasto “+ Crea nuovo”.
    • Scegliere la voce Colloqui dal menù.
    • Effettuano la videochiamata, utilizzando Google Hangouts, con i genitori prenotati.

I genitori

Usano il modulo Colloqui di Nuvola.

1. se interessati e con necessità, prenotano 1 colloquio (al max 1 per ogni docente)  seguendo la seguente procedura:
    • Entrati nel registro Elettronico scegliere la voce Colloqui dal menù.
    • Scegliere giorno e orario preferiti tra quelli proposti dall’insegnante con cui si vuole avere il colloquio (è possibile filtrare i colloqui disponibili in base ad un preciso docente/materia).
    • Cliccare sul pulsante blu e, successivamente, confermare la scelta effettuata.
    • Nel giorno e nell'ora prenotati rispondere alla videochiamata del professore, utilizzando Google Hangouts,