Misura Nidi Gratis: bonus 2021/2022 per le famiglie

Domande da presentarsi entro il 12 novembre 2021

19/10/2021  - 151 letture     Servizi sociali

Locandina

Fonte:  Leggi l'informativa completa su fse.regione.lombardia.it.

L’obiettivo della misura è contribuire all'abbattimento dei costi della retta per la frequenza dei nidi e micro-nidi pubblici o privati in convenzione con il Comune.

La misura prevede un contributo per le famiglie che copra la quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da  INPS, pari a 272,72 euro. Il contributo viene erogato direttamente ai Comuni che hanno aderito.

Per ottenere Nidi Gratis – Bonus 2021/2022 la famiglia non ha l’obbligo di richiedere anche il Bonus Asili Inps ma in questo caso non avrà l’azzeramento della retta. Per avere l’azzeramento della retta la famiglia deve infatti richiedere sia Bonus Asili Inps che Nidi Gratis – Bonus 2021/2022.

Chi può partecipare

Può presentare la domanda il genitore con i seguenti requisiti:

  • figli di età compresa tra gli 0 ed i 3 anni iscritti a strutture nido e micro-nido pubbliche e/o private dei Comuni ammessi alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2021/2022. Non si considerano iscritti i bambini in lista di attesa o in stato di pre-iscrizione o frequentanti le sezioni primavera. Se il Comune è titolare di un numero di posti in convenzione presso strutture private, è necessario che le famiglie verifichino che il bambino iscritto risulti anche assegnatario di un posto fra quelli convenzionati:
  • indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario/ISEE corrente/ISEE minorenni 2021 (nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta) inferiore o uguale a 20 mila euro;
  • retta mensile a carico dei genitori di importo superiore a 272,72 euro.

Come partecipare

a domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi On Line raggiungibile all’indirizzo  www.bandi.regione.lombardia.it. digitando nidi gratis famiglie nel campo di ricerca.

Per accedere occorre autenticarsi con il  PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS oppure con lo  SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure con  

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto