Modalità di accesso visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale

Dove fare un test antigenico rapido o molecolare in assenza della certificazione verde Covid-19

03/07/2021  - 219 letture     Territorio

Una visita

Accesso alle RSA

In relazione alle indicazioni dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 8 maggio 2021 con la quale sono state emanate le indicazioni relative alle “modalità di accesso e di uscita di ospiti e visitatori presso le Strutture Residenziali della rete territoriale”, è necessario esibire:

• La certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 con validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale (Decreto legge n. 65 del 18 Maggio 2021).
  • La certificazione verde Covid-19 di avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino anti SARS-CoV-2 con validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per i completamento del ciclo vaccinale (Decreto Legge n. 65 del 18 Maggio 2021).
  • La certificazione verde Covid-19 di avvenuta guarigione da COVID-19, con validità di sei mesi dalla data di fine isolamento (Decreto Legge n. 52 del 22.

Qualora il visitatore/familiare non fosse in possesso di certificazione verde

La certificazione verde Covid-19 di effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con esito negativo, rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate, accreditate, dalle farmacie o dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che erogano tali test, la cui validità della certificazione è di 48 ore dal prelievo del materiale biologico. (Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021).

È possibile effettuare il test a carico del Servizio Sanitario Regionale presso i seguenti punti tampone territoriali esibendo autodichiarazione (in allegato) relativa alla visita programmata presso i centri tamponi secondo le modalità di prenotazione/accesso diretto qui di seguito riportate.

ASST Crema

• Crema - Ospedale - Centro Prelievi Largo Ugo Dossena 2 - Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.30.
  • Rivolta d’Adda - Ospedale Santa Marta di via Monte Grappa 15 - Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 8.30.

ASST Cremona

• Cremona - Ospedale – Palazzina 8 Viale Concordia, 1 Cremona - Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
  • Casalmaggiore – frazione di Vicomoscano - Ospedale Oglio Po via Staffolo – Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.00.

Farmacie

È stato attivato nelle farmacie del territorio, per i cittadini lombardi iscritti al SSN, il servizio di erogazione dei tamponi antigenici rapidi a carico del SSR per coloro che hanno in programma di visitare un ospite presso una struttura residenziale (RSA e RSD).

Il Servizio richiede obbligatoriamente la prenotazione, che potrà essere effettuata con una delle seguenti modalità:

Si ricorda che sarà necessario consegnare in farmacia il modulo di autodichiarazione, scaricabile in allegato.

Inoltre, sul sito  www.ats-valpadana.it/farmacie selezionando “Portale di Federfarma Cerca Farmacia” è disponibile l’elenco delle farmacie che erogano la prestazione in regime di SSR.

dichiarazione-prenotazione-visita-presso-struttura-residenzialedocx - 16,37 kb03/07/2021 08:12:03
 dichiarazione-prenotazione-visita-presso-struttura-residenzialepdf - 240,94 kb03/07/2021 08:12:05