Nella giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, letture per riflettere

15/11/2021  - 208 letture     Cultura, sport e tempo libero

Un appuntamento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne si terrà a Spino d'Adda venerdì 26 novembre.

Presso la scuola primaria la compagnia teatrale di UNI-Crema Si va in scena propone A fianco delle donne, rilfessioni e letture contro la violenza sulle donne, adattamento e regia di Enzo Lana con i testi di Giuliana Guerri.

Inizio serata alle ore 20.45.

E il giorno prima, in piazza del Comune

L'iniziativa sarà anticipata da una serata dal titolo "Donne per le donne", giovedì 25 sulla piazza del Comune.

Dati preoccupanti

Secondo il  report settimanale dell'8 novembre 2021 a cura del Dipartimento della Pubblica sicurezza - Direzione centrale della Polizia criminale - Servizio analisi criminale,  dal 1° gennaio al 7 novembre 2021 sono stati registrati 247 omicidi, con 103 vittime donne di cui 87 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 60 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.

Analizzando gli omicidi del periodo sopra indicato, rispetto a quello analogo dello scorso anno, si nota un lieve decremento (-2%) nell’andamento generale degli eventi (da 251 a 247), ma purtroppo con le vittime di genere femminile si registra un aumento più significativo, passando da 97 a 103 (+6%).