School News: è uscito il secondo numero dell'anno; un'edizione speciale

Il periodico dell'Istituto comprensivo "Luigi Chiesa"

05/06/2021  - 324 letture     Scuola e istruzione

La prima pagina

In questi giorni è uscito il nuovo numero del giornalino dell'Istituto Comprensivo: SCHOOL NEWS #4 Maggio 2021. Grazie ancora a tutta la redazione, alle alunne e alunni che hanno contribuito con la scrittura degli articoli e ai loro infaticabili insegnanti. Un ringraziamento particolare ai docenti responsabili della redazione: Giuliana, Matteo e Morena; senza il loro tenace impegno e l'ammirevole passione, forse, non saremmo arrivati a questo punto.

Il giornalino SCHOOL NEWS è ormai un appuntamento fisso e atteso nell'anno scolastico.

Questo numero segna anche una svolta importante: è un numero monografico sullo SVILUPPO SOSTENIBILE e sull'educazione e l'attenzione all'ambiente. Molte le convergenze che ci portano ad affermare che questo argomento sarà centrale e imprescindibile nella formazione e nell'educazione delle nuove generazioni:

• l'Agenda 2030 dell'ONU che ha fissato 17 obiettivi da perseguire entro il 2030 a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile ( approfondisci);
  • l'introduzione, nel 2020, dell'Educazione Civica nella scuola che prevede tre aree tematiche da affrontare e una di queste è appunto “Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio” ( approfondisci);
  • l'Enciclica “Laudato sì”, del 2015, di Papa Francesco sulla cura della casa comune, sull'ecologia integrale che deve tenere insieme la preoccupazione per la natura, l'equità verso i poveri, l'impegno nella società, ma anche la gioia e la pace interiore ( approfondisci);
  • NEXT GENERATION EU, del luglio 2020, che per i paesi europei mette a disposizione risorse e indica obiettivi per adattare l'attuale modello economico verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale ( approfondisci).

I nostri alunni scrittori hanno raccolto la sfida e sul numero pubblicato di School News #4 molti già gli approfondimenti, le idee e le proposte avanzate. Dal prossimo anno avanzeremo proposte didattiche, progetti e iniziative per tutta la scuola e coinvolgeremo anche le comunità locali.

Il Dirigente Scolastico Prof. Enrico Fasoli.

school-news-2021-secondo-numero-maggiopdf - 10284,17 kb06/06/2021 09:26:00