Scuola. Ingresso in Italia da soggiorni all'estero: obbligo di segnalazione

14/09/2021  - 213 letture     Scuola e istruzione

Un aereo

Fonte:  Istituto comprensivo "Luigi Chiesa".

La dirigenza dell'Istituto comprensivo informa che la disciplina generale italiana per gli spostamenti da e per l'estero è contenuta nel DPCM 2 marzp 2021 e nelle Ordinanze del 29 luglio e 28 agosto 2021 e hanno validità, per ora, fino al 25 ottobre 2021.

La normativa si basa su cinque elenchi di Paesi ( Elenchi A, B, C, D, E) per i quali sono previste differenti misure.

Tutti coloro che fanno ingresso nella nostra Provincia con provenienza da paese estero degli Elenchi C , D, E, hanno l'obbligo di legge di informare il Dipartimento di Prevenzione dell'ATS della Val Padana.

L'ATS Valpadana avverte che anche se ai sensi dell'art. 50 comma 1 del citato DPCM, si è già provveduto alla presentazione del modulo di localizzazione o dPLF - digital Passenger Locator Form/autodichiarazione al vettore all'atto dell'imbarco e a chiunque sia deputato a effettuare i controlli, la comunicazione al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Locale competente per territorio, resta OBBLIGATORIA e la sua mancata trasmissione configura una violazione sanzionata nei termini di legge;

In accordo con ATS Valpadana e con l'obiettivo di fare corretta informazione e di contribuire alla tutela dell salute di tutti i nostri alunni si informa che:

• Per la comunicazione ad ATS del proprio ingresso in Italia,  CLICCA >>> QUI (da effettuare il giorno di arrivo in Italia).
  • Al rientro a scuola dell'alunno/a rientrante dall'estero è necessario compilare la giustificazione dell'assenza su apposito modulo.

Link e numeri utili

Per l'informativa completa è necessario accedere all' apposita pagina del sito dell'ATS Valpadana.