Spino d'Adda. Il tricolore sul Comune

01/06/2020  - 802 letture     Segreteria

A partire da venerdì 29 maggio per 15 giorni, sulla facciata principale dell'edificio comunale che dà sulla piazza, fa grande sfoggio la proiezione del tricolore, ovvero i colori della nostra bandiera nazionale. I 3 proiettori che diffondono i colori vengono accesi nelle ore serali, non appena accenna a far buio; è uno spettacolo suggestivo con il quale si vuole rendere omaggio alle tante vittime dell'epidemia COVID - 19 che (si spera) si sta lasciando alle spalle e, ancor di più, per ricordare la ricorrenza del 2 giugno, "Festa della Repubblica". Una ricorrenza questa che non sempre viene vissuta (come lo dovrebbe essere) come una grande conquista di libertà e democrazia.

Per l'occasione, per migliorare l'effetto visivo, sono state spente le luci dell'illuminazione pubblica. Quindi, i motivi per fare una passeggiata a vedere il tricolore ci sono:  le vittime della pandemia e la festa del 2 giugno, ma vuole essere anche un ringraziamento per il grande senso di responsabilità dimostrata dal popolo italiano, inclusi gli Spinesi, nel fronteggiare e rispettare le indicazioni per sconfiggere l'epidemia. Questo tricolore vuole essere un ringraziamento ed un piccolo simbolo per accomunarci e ricordarci che nel momento del bisogno abbiamo dato un grande segnale di responsabilità.

Ci sarà fino al prossimo 12 giugno, poi verrà ripristinata l'illuminazione pubblica.

Amministrazione Comunale

Assessorato alla Cultura.