Il servizio pre- e post-scuola

Bambina che gioca

Anche per l'anno scolastico 2020/2021 è attivo il servizio di pre- e post-orario, sia presso la Scuola dell'infanzia sia presso la Scuola Primaria.

Gestione

Periodo di attivazione

• Dal 1° ottobre 2020.

Luogo

Il servizio pre-post scuola è attivo presso la scuola dell'infanzia e presso la scuola primaria.

Dal lunedi al venerdi.

Scuola dell'infanzia:

• PRE: dalle ore 7.30 alle ore 8.30.
  • POST: dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

Scuola primaria:

• PRE: dalle ore 7.30 alle ore 8.30.
  • POST: dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Il venerdì dalle ore 12.30 alle ore 18.30.

• Bambini scuola materna (3-5 anni) che frequentano la scuola.
  • Bambini scuola primaria (6-11 anni) che frequentano la scuola.

Bambini diversamente abili

I bambini diversamente abili che a scuola fruiscono dell’assistenza (SAP) possono partecipare al pre-post scuola con assistenza educativa (SAP) e fruendo di un progetto personalizzato.

La cooperativa è disponibile ad attivare laboratori guidati da educatori formati per aiutare nello studio ed aiuto compiti gli alunni DSA e con problemi di apprendimento. Il servizio potrà essere attivato con un gruppo di iscritti ed avrà un costo aggiuntivo da definire.

La cooperativa è disponibile ad attivare laboratori guidati da educatori appositamente formati dedicati a bambini con autismo. L’attivazione ed il costo sono da definire sulla base del numero delle richieste.

Organizzazione del servizio

Il servizio offrirà principalmente assistenza ed aiuto nei compiti. Verranno organizzati durante l’anno anche alcuni laboratori per esempio: la bottega dell’arteterapia, il collage artistico, il laboratorio musicale, il laboratorio speciale di scrittura musicale. Se il tempo lo permette verranno utilizzati e valorizzati anche gli spazi esterni per compiere attività sportiva.

In occasioni particolari (es. carnevale) verranno organizzate festicciole

Periodi di sospensione delle attività scolastiche

La cooperativa Koala prevede giornate di assistenza educativa durante le vacanze di Natale, Pasqua, in occasione di scioperi. Il Servizio sarà attivo per almeno 10 bambini dalle ore 8.00 alle ore 17.00 con pranzo al sacco. Il luogo dello svolgimento delle attività verrà concordato con i servizi sociali del comune.

Nel caso di fratelli ci sarà uno sconto del 25 per cento per uno solo.

Il sabato del villaggio!

Alcuni laboratori artistici verranno offerti gratuitamente da parte della cooperativa Koala per n. 5 sabati mattina durante l’anno (un sabato circa ogni due mesi di servizio) dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso la scuola primaria.

L’attività sarà rivolta ai bambini che frequentano il servizio pre-post scuola ma anche agli altri bambini che vorranno iscriversi.

L’attivazione verrà comunicata agli alunni iscritti al servizio pre-post. Per gli altri verranno affissi avvisi nella bacheca di ciascuna scuola.

Questionari di gradimento del servizio

Ogni sei mesi la cooperativa distribuirà questionari di gradimento del servizio che verranno poi consegnati all’amministrazione comunale.

Per qualsiasi segnalazione o problematica referente Assistente sociale dott.sa Barbara Maccalli presso il servizio sociale tel. +39 0373 98 81 01.

Ultimo aggiornamento: 11/09/2020