Consegna medaglie d’Onore ai cittadini Spinesi deportati nei campi di prigionia in Germania

27/07/2021  - 425 letture     Segreteria

Una medaglia d'onore

Il laborioso iter per il riconoscimento ai cittadini Spinesi che nel corso dell'ultimo conflitto mondiale furono deportati nei campi di prigionia tedeschi è giunto finalmente alla fase conclusiva

Le medaglie sono state recentemente ritirate e sono pronte per la consegna.  Le procedure sono iniziate quasi tre anni fa ed hanno richiesto un paziente lavoro di ricerca sia nell'archivio storico locale, nell'archivio di stato di Cremona e dai parenti delle persone interessate. La ricerca, almeno nella sua parte più complessa, e delicata è stata portata avanti dal Cav. Virginio Fontana che già si era adoperato per situazioni simili in altri comuni.

L'Amministrazione ha curato la parte di contatti con i parenti, la compilazione delle istanze di riconoscimento e l'inoltro delle stesse al competente ufficio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Solo ora, a distanza di due anni dall'invio di tutta la completa documentazione l'iter ha avuto la sua lieta conclusione ed i parenti dei destinatari, potranno finalmente avere il giusto riconoscimento spettante alla memoria dei loro cari a perenne testimonianza del loro valore.

Considerato l'alto valore etico, storico e sociale questa Amministrazione ha inteso programmare una pubblica cerimonia che avrà luogo domenica 5 settembre 2021 alle ore 20.30 presso il Centro Culturale Cascina Carlotta.

Proprio in virtù dell'alto profilo morale e dell'intrinseco aspetto storico-militare delle vicende che videro coinvolti i nostri cittadini sono in corso ed in via di definizione. in sinergia con l'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Pandino. tutti gli aspetti organizzativi per poter ottenere la presenza della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”.

Tutto questo naturalmente a condizione che nel frattempo non intervengano restrizioni in materia di contenimento della Pandemia da COVID-19, che costringeranno a rivedere le modalità di conferimento e lo svolgimento del Concerto.

Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura.