Distretto del commercio Visconteo
Il Distretto Visconteo del Commercio, che riunisce cinque Comuni di Pandino, Dovera, Rivolta, Spino d'Adda e Agnadello, si presenta come l'occasione di approfondimento per proseguire e consolidare una sinergia tra pubblico e privato mirata alla creazione di un network capace di offrire una varietà di attrazioni artistiche, ambientali e sportive di elevato interesse e qualità culturale. Tutte le fasi di implementazione del distretto sono condivise e sostenute da Ascom Confcommercio, manager del distretto.
Le fasi di sviluppo del progetto che prevedono investimenti di carattere pubblico, hanno permesso un miglioramento della mobilità, oltre che interventi di qualificazione e sistemazione finalizzati a migliorare l'impatto visivo e a facilitare la fruibilità degli spazi urbani annessi al distretto. Ci sono inoltre gli interventi legati alla sicurezza e quelli legati all'organizzazione di servizi dedicati per gli utenti in occasione di eventi e manifestazioni di rilievo. Gli investimenti privati si sono concentrati principalmente su gli interventi di riqualificazione estetica degli immobili e degli spazi commerciali in sede fissa seguiti dagli interventi di qualificazione e sistemazione finalizzati a migliorare l'impatto visivo e a facilitare la fruibilità degli spazi urbani. Non mancano neppure gli interventi di sostenibilità ambientale e per la sicurezza.
Il distretto nasce dalla consapevolezza del valore sociale del commercio, dall'importanza dei negozi di vicinato che garantiscono la vivibilità e i servizi di prima necessità ai residenti, nonostante le difficoltà emerse in un momento di crisi per i privati e di tagli agli Enti Locali. Ma proprio per questo, quanto è stato fatto assume ancora maggior valore.
È stato creato e diffuso il logo che identifica un territorio ben definito, con una propria cultura e tradizione locale.
Occorre proseguire in questa direzione ed è l'unica strada per contrastare la desertificazione dei piccoli centri e per garantire un solido sviluppo locale, davvero attento alle esigenze del territorio.
Approfondisci sul sito del Comune di Pandino.
Ultimo aggiornamento:
24/10/2019