La storia siamo noi

Un percorso a tappe per far conoscere le radici locali ai più piccoli

15/03/2024  - 115 letture     Cultura, sport e tempo libero

Nel mese di gennaio del 2024 è stato avviato il progetto "La storia siamo noi" nell'ambito di Vivereaspino con il supporto di Fondazione Cariplo e del Comune di Spino d'Adda.

Le classi della terza elementare sono coinvolte in un percorso a tappe alla scoperta della storia locale, con una attenzione particolare ai temi di storia e geografia del programma scolastico (la differenza tra storia e leggenda, le fonti, la comprensione dei mestieri della ricerca storica, ma anche la comprensione del paesaggio e della sua evoluzione).

Ad ogni tappa un bollino attesta la loro conoscenza, alla fine avranno il passaporto per la Storia.

Il 13 marzo è iniziata un'esplorazione fuori dall'aula e dalla scuola: i tagazzi sono usciti, mappa alla mano e macchina fotografica al collo, con l'entusiasmo alle stelle di chi vede le cose per la prima volta; sono stati anticipati dagli ultimi preparativi e dalla certezza che allenare alla conoscenza è la più importante risorsa per crescere come cittadini e cittadine consapevoli. Perché conoscere lo spazio che ci circonda vuol dire amare e rispettare il territorio che abitiamo.

Gli organizzatori hanno manifestato un ringraziamento all'amministrazione comunale, in particolare l'assessore Marco Gobbo e alla Polizia locale che per il supporto profuso durante gli spostamenti. E, naturalmente, un merito va anche all'istituto comprensivo "Luigi Chiesa" che con la scuola primaria "R. De Carlo" ha aderito al progetto; infine, un plauso alle docenti prime supporter delle fatiche notturne: Giuliana Gandelli, Azzurra Trezzi, Silvia Scopetani, Silvia Pietramala.

Grazie anche a Marco Basti che ha creato il logo e a Pierluigi Tamagni,, guida e fonte sapiente inarrestabile.