Distretto del commercio Visconteo

Il Distretto Visconteo del Commercio, che riunisce cinque Comuni di Pandino, Dovera, Rivolta, Spino d'Adda e Agnadello, si presenta come l'occasione di approfondimento per proseguire e consolidare una sinergia tra pubblico e privato mirata alla creazione di un network capace di offrire una varietà di attrazioni artistiche, ambientali e sportive di elevato interesse e qualità culturale. Tutte le fasi di implementazione del distretto sono condivise e sostenute da Ascom Confcommercio, manager del distretto.

Le fasi di sviluppo del progetto che prevedono investimenti di carattere pubblico, hanno permesso un miglioramento della mobilità, oltre che interventi di qualificazione e sistemazione finalizzati a migliorare l'impatto visivo e a facilitare la fruibilità degli spazi urbani annessi al distretto. Ci sono inoltre gli interventi legati alla sicurezza e quelli legati all'organizzazione di servizi dedicati per gli utenti in occasione di eventi e manifestazioni di rilievo. Gli investimenti privati si sono concentrati principalmente su gli interventi di riqualificazione estetica degli immobili e degli spazi commerciali in sede fissa seguiti dagli interventi di qualificazione e sistemazione finalizzati a migliorare l'impatto visivo e a facilitare la fruibilità degli spazi urbani. Non mancano neppure gli interventi di sostenibilità ambientale e per la sicurezza.

Il distretto nasce dalla consapevolezza del valore sociale del commercio, dall'importanza dei negozi di vicinato che garantiscono la vivibilità e i servizi di prima necessità ai residenti, nonostante le difficoltà emerse in un momento di crisi per i privati e di tagli agli Enti Locali. Ma proprio per questo, quanto è stato fatto assume ancora maggior valore. 

È stato creato e diffuso il logo che identifica un territorio ben definito, con una propria cultura e tradizione locale.

Occorre proseguire in questa direzione ed è l'unica strada per contrastare la desertificazione dei piccoli centri e per garantire un solido sviluppo locale, davvero attento alle esigenze del territorio.

 Approfondisci sul sito del Comune di Pandino.

 Ultimo aggiornamento: 24/10/2019

Logo Expo Visconteo

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto