Elezione dei membri del Parlamento europeo da parte di cittadini dell'Unione residenti in Italia

27/02/2024     Elezioni europee 2024

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per i giorni 8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza e la domanda di iscrizione in apposita lista aggiunta deve essere presentata entro lunedì 11 marzo 2024.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all'Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

• a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.spinodadda@pec.regione.lombardia.it;
  • a mezzo posta ordinaria (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Spino d'Adda Piazza XXV Aprile n.1 — 25016 Spino d'Adda;
  •  con consegna a mano presso Ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico.

I moduli di domanda sono reperibili presso l'ufficio elettorale, oppure sono scaricabili sul sito del Ministero dell'Interno.

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio elettorale al numero +39 0373 98 81 36.

elezione-del-parlamento-europeo-8-9-giugno-2024-avvisopdf - 154,88 kb27/02/2024 13:36:02

107 letture.